Associazione "Industria della Musica-Since 2016" - Via San Calepodio 11, Roma - Cap 00152 - Tel. 06 83083407 - lindustriadellamusica@gmail.com

  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon

© 2023 by lindustriadellamusica.com Proudly created with Wix.com

best of you - Foo Fighters
00:00 / 00:00

ROBERTO BATTILOCCHI

Nel 2008 inizia gli studi presso il Saint Louis College of Music con il Maestro Gianfranco Gullotto con il quale studierà per oltre quattro anni, ottenendo per due anni consecutivi la massima borsa di studio.
Frequenta varie clinic e master class per bassisti, dove ha la possibilità di apprendere nozioni musicali da artisti quali Darryl Jones, John Patitucci, Jeffe Berlin, Roberto Gallinelli, Dario Deidda e molti altri. 
Nel 2012 apre il concerto ad Elio e Le Storie Tese e Simone Cristicchi, grazie alla collaborazione con un cantautore salernitano.
Ha fatto parte della band di "Radio Cuore", suonando con artisti degli anni '60. Nel 2012 ha fatto parte della band di "Area Sanremo".
Dopo i quattro anni al Saint Louis, decide di studiare privatamente con insegnanti del calibro di Marco Siniscalco, Roberto Gallinelli, Pierpaolo Ranieri, Massimo Moriconi.
Attualmente è al terzo anno di studi con il Maestro Toni Armetta con cui approfondisce lo studio del contrabbasso classico e jazz, del basso elettrico e dell'armonia.
Nel 2016 si iscrive al Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, dove si laurea a Marzo del 2019.
In oltre 10 anni di esperienza Live, ha la possibilità di suonare come bassista di una band romana (Helèna) con cui solca palchi del calibro dell'Heineken Jammin Festival di Mestre, Meeting del mare (Marina di Camerota), Tournè di Area Sanremo in giro per tutta Italia; bassista di Enrico Capuano (noto cantautore rock-folk romano); Bassista di Thomas Grazioso(Amici di Maria De Filippi); Collabora come bassista e contrabbassista per vari cantautori romani e non, come: Valentina Cesetti , Marco Croma, Biagio Conte, Raffaele Giglio, Giordana Angi.
Attualmente bassista e contrabbassista del G.R.A. (Grandi Romani Autori), band che porta in giro nelle piazze e nei locali di tutta Italia, i più grandi successi della musica nata nella capitale(circa 100 date dal 2015)
Contrabbassista-corista per Peggy Sue & The Dynamites, Vintage Band anni '50 e '60 con cui ha all'attivo circa 300 date dal 2015.
Primo contrabbassista per la Filarmonica di Tivoli in cui suona dal 2018 e per l'Orchestra di Fiati di Castel Nuovo di Porto.
Bassista e contrabbassista della compagnia teatrale "I Bugiardini", con cui porta in giro nei migliori teatri italiani il Musical "B.L.U.E. - Il musical completamente improvvisato" (Teatro Nuovo di Milano, Teatro Parioli e Teatro 7 di Roma, Teatro Puccini di Firenze, Teatro Dehon di Bologna, Casa della Musica Federico I di Napoli).