nato a Roma il 21 marzo 1989, è un batterista e percussionista che ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 14 anni. Dopo i primi studi, si è iscritto al St. Louis College of Music nel 2008, dove ha approfondito il linguaggio rock con Daniele Pomo e il latin jazz con Claudio Mastracci. Ha successivamente conseguito il diploma in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del maestro Roberto Gatto nel 2017.
Nel 2018, Emanuele si è trasferito a Boston per studiare al Berklee College of Music, dove ha avuto l’opportunità di apprendere da musicisti di fama mondiale come Steve Jordan, Omar Hakim, Victor Wooten e Larry Finn. Ha partecipato a numerose masterclass con batteristi di spicco come Dennis Chambers, Dave Weckl e Jojo Mayer.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerose band e artisti, registrando e suonando live in vari contesti. In ambito rock, ha lavorato con i “Twiggy è Morta”, una band post-rock che ha aperto i concerti dei CCCP e Rosso Fuoco ed è apparsa sulla rivista Rolling Stone. Dal 2019 fa parte del collettivo Prog Rock VEMM, registrando la trilogia dell’album “Compromesso/Conservazione/Comunicazione”.
In ambito pop, ha suonato live e in studio con Nathalie, vincitrice di X-Factor 2010, e con la cantautrice romana Flora. Inoltre, ha collaborato con Elisabetta Pia Ferrari, corista di Marco Mengoni ed Elodie, esibendosi in contesti R&B, Hip Hop e Soul.
Nel jazz, ha suonato in tour europei con il cantante e pianista Stefano Minder e ha partecipato al B-JAZZ International Contest di Bruxelles. Nel 2023 ha preso parte alla registrazione del disco del chitarrista Dario Berardo, in uscita nel 2024 sotto l’etichetta PROMU. Sempre nel 2024, apparirà in una scena del film “La Vita Accanto” di Marco Tullio Giordana, esibendosi live con l’artista milanese INVERNO.