Luca Cocco ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 16 anni, frequentando per tre anni il corso di chitarra moderna presso la scuola civica di Nuoro con il Maestro Alessandro Filindeu. Nel 2003 ha partecipato al seminario Nuoro Jazz diretto dal Maestro Paolo Fresu. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si è trasferito a Roma per studiare al Saint Louis College of Music, dove ha avuto l’opportunità di studiare chitarra rock, blues, jazz e pop con i Maestri Lello Panico e Antonio Affrunti. Ha inoltre partecipato a laboratori di musica d’insieme con vari insegnanti, tra cui Pierpaolo Principato, Claudio Mastracci, Nico Stufano e Marco D’Angelo.
Successivamente, ha seguito corsi di specializzazione in chitarra pop e tecniche di registrazione presso Percento Musica con Davide Aru e presso il Village Recording Studio con i Maestri Antonio Affrunti e Gianluca Siscaro. Ha partecipato a masterclass con artisti internazionali come Scott Henderson, Robben Ford e Paolo Fresu.
Dal 2004 a oggi, Luca ha collaborato con numerosi artisti e musicisti in progetti che spaziano tra blues, pop, soul, rock, jazz e altri generi. Ha suonato in diversi locali, teatri e piazze italiane, e ha partecipato a eventi privati in prestigiosi hotel di Roma. Ha avuto anche esperienze radiofoniche e televisive.
Oltre all’attività didattica e chitarristica, si dedica alla composizione di brani originali, collaborando con vari autori e musicisti. Ha insegnato in diverse scuole di musica come Oltremusica e L’industria della Musica a Roma, continuando a trasmettere la sua passione per la musica a nuovi talenti.
Collaborazioni degne di nota includono artisti come Maria Haukaas Mittet, Lidia Schillaci, Valeria Restaino, e partecipazioni a programmi come “The Voice” e “All Together Now”.